PROGRAMMA
SABATO 8 MARZO | ORE 10.30
Aule dell'Università degli Studi di Firenze, Via Laura 48, Firenze
MICROBIOTA, PATOLOGIE PSICHIATRICHE E AUTISMO
Conferenza
Pietro Pietrini Professore in Neuroscienze e Direttore dell’unità di ricerca MoMilab, Scuola IMT
Nell’ambito del convegno organizzato dall’Ordine dei Biologi della Toscana e dell'Umbria
DOMENICA 9 MARZO | ORE 20.00
NoiTv
NON PIÚ DA GUARDIA: IL RUOLO DELLA PET THERAPY NELLA SALUTE MENTALE
Trasmissione televisiva "Parlando con" di Sergio Talenti
Ospite Pietro Pietrini Professore in Neuroscienze e Direttore dell’unità di ricerca MoMilab, Scuola IMT
LUNEDÍ 10 MARZO | ORE 17.00
Cappella Guinigi, Complesso San Francesco
LE LINGUE IMPOSSIBILI: IL CERVELLO, LE MACCHINE E IL DONO DEI LIMITI
Conferenza
Andrea Moro Professore di Linguistica generale, Scuola Superiore Universitaria IUSS Pavia e Scuola Normale Superiore Pisa
Indirizzi di saluto
Lorenzo Casini Rettore, Scuola IMT
Francesco Tagliente Presidente, Fondazione Insigniti OMRI
Introduce e modera
Giovanna Marotta Professoressa di Glottologia e Linguistica, Università di Pisa
Tutti gli esseri viventi comunicano, ma gli esseri umani sono gli unici capaci di generare significati sempre nuovi (le frasi) ricombinando gli stessi elementi (le parole). Malgrado differenze apparenti nella complessità delle strutture linguistiche, questa capacità, chiamata “sintassi”, è espressa dall’azione delle medesime semplici operazioni invarianti in tutte le lingue del mondo. Cosa spiega l’esistenza dei “confini di Babele”? La risposta è stata data dalle neuroscienze contemporanee e si basa sulla misura della reazione del cervello umano a lingue “impossibili” cioè lingue non contenute entro i confini di Babele. L’impatto di questa scoperta ha conseguenze in tantissimi settori, incluso quello dell’intelligenza artificiale: infatti, si capovolge la visione tradizionale per la quale le macchine sono troppo poco potenti per simulare un cervello umano; al contrario, si rivelano troppo potenti dal momento che per esse non esistono lingue impossibili. In definitiva, queste ricerche portano alla conclusione che, almeno per quanto riguarda la mente umana, noi siamo i nostri limiti.
Segue cocktail
MARTEDÍ 11 MARZO | ORE 16.00
Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLE NEUROSCIENZE: POTREMO USARE IL CERVELLO COME UN JOYSTICK?
Conferenza
Linda Fiorini Dottoranda in Neuroscienze Cognitive, Computazionali e Sociali, Scuola IMT
L’intelligenza artificiale è uno strumento molto potente applicato in molti ambiti, dagli algoritmi di raccomandazione per le famose piattaforme che usiamo tutti i giorni per guardare film o ascoltare musica come Netflix o Spotify alla medicina per esempio, per aiutare i dottori ad effettuare le giuste diagnosi. Recentemente, c'è stato un crescente interesse per l'integrazione dell'intelligenza artificiale con le neuroscienze, al fine di sviluppare sistemi che siano in grado di "comprendere" meglio il funzionamento del cervello umano e di sfruttare queste conoscenze per realizzare nuove tecnologie. Un esempio di come l'intelligenza artificiale e le neuroscienze possano lavorare insieme è l'utilizzo di tecniche come l'EEG per addestrare reti neurali. Per esempio, gli EEG possono essere utilizzati per misurare l'attività cerebrale durante momenti specifici, come momenti particolarmente emotivi. I dati raccolti possono quindi essere utilizzati per addestrare un modello di intelligenza artificiale a riconoscere queste emozioni in modo ‘automatico’. In sintesi, l'integrazione dell'intelligenza artificiale con le neuroscienze sta aprendo nuove opportunità per lo sviluppo di tecnologie innovative: riusciremo quindi un giorno a giocare a un videogioco o muovere protesi solo attraverso il nostro pensiero?
MERCOLEDÍ 12 MARZO | ORE 10.00
Chiesa di San Francesco
PERCHÉ DORMIAMO? UN VIAGGIO NEL CERVELLO TRA SONNO E SOGNI
Conferenza per le scuole secondarie di secondo grado
Giulio Bernardi Professore in Psicologia Generale, Scuola IMT
O il sonno ha una qualche funzione fondamentale per la vita, oppure è il più grande errore che l’evoluzione abbia mai commesso, ha detto alcuni decenni fa uno dei pionieri dello studio del sonno. Oggi sappiamo che il sonno non è un errore evolutivo su scala planetaria, ma un meccanismo che risponde a importanti necessità del cervello e dell’organismo.
Questa lezione servirà a fare il punto su quanto la ricerca scientifica è in grado di dire oggi sulle funzioni del sonno, e su uno degli aspetti che lo caratterizzano e che da sempre affascinano l’umanità: i sogni.
L’evento fa parte del ciclo “Lezioni disegnate”
In collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Ufficio IX Ambito Territoriale Lucca e Massa Carrara
MERCOLEDÍ 12 MARZO | ORE 14.00
LE NUOVE FRONTIERE DELLE NEUROSCIENZE:
CERVELLO, BENESSERE, SPORT
Seminario online
Emiliano Ricciardi Professore in Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive, Scuola IMT
Il recente sviluppo di sofisticate metodologie di esplorazione funzionale del cervello ci sta permettendo di studiare l’attività del nostro cervello in maniera non invasiva. Solo negli ultimi 40 anni, queste metodologie hanno offerto un'opportunità unica ai neuroscienziati, andando ad aprire una vera e propria finestra sul ‘cervello’, che ci sta consentendo di caratterizzare i meccanismi neurobiologici delle principali funzioni mentali.
La comprensione dei meccanismi neurali garantisce oggi di promuovere, non solo un’idea generale di benessere cerebrale, ma di studiare gli effetti sul cervello dell’attività fisica e di comprendere cosa accade nel cervello degli atleti, anche per sviluppare strategie più efficaci per l’apprendimento motorio e la gestione della fatica: arriveremo a forme di ‘neurodoping’?
👉 REGISTRATI QUI
In collaborazione con il Neuroscience Lab Innovation Center Intesa Sanpaolo SpA
MERCOLEDÍ 12 MARZO | ORE 17.00
Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco
CORPO E CERVELLO, RITMI BIOLOGICI E SALUTE
Conferenza
Alberto Giannoni Professore in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Scuola Superiore Sant’Anna
Paola Tognini Ricercatrice in Fisiologia, Scuola Superiore Sant’Anna
Modera
Giulio Bernardi Professore in Psicologia Generale, Scuola IMT
Un incontro per illuminare il dialogo critico tra cervello e corpo attraverso i ritmi biologici. I relatori illustreranno come le oscillazioni ritmiche del corpo influenzano la nostra salute complessiva, evidenziando l'interazione tra i ritmi circadiani e varie funzioni cerebrali, metaboliche e cardiovascolari. La discussione rivelerà nuove comprensioni sulla reciproca influenza di cervello e corpo.
GIOVEDÍ 13 MARZO | ORE 9.00
Sala Canova, Complesso di San Francesco
ASSAGGI DI NEUROSCIENZE PER RAGAZZI CURIOSI
Laboratori interattivi dedicati alle scuole secondarie di secondo grado
A cura di
Linda Fiorini Dottoranda in Neuroscienze Cognitive, Computazionali e Sociali, Scuola IMT
Folco Panizza Ricercatore in Neuroscienze, Scuola IMT
Davide Bottari Ricercatore in Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive, Scuola IMT
In collaborazione con
Alessandra Algieri, Piero Avitabile, Martina Battista, Francesca Collesei, Francesca Dalle Piagge, Ha My Doan, Marta Fantoni, Gaia Carlotta Fiamberti, Erica Iob, Irene Sanchez-Rodriguez, Tea Tucic e Riccardo Vella, Dottorande e dottorandi in Neuroscienze Cognitive, Computazionali e Sociali , Scuola IMT e con Neuroscience Lab Innovation Center Intesa Sanpaolo SpA
GIOVEDÍ 13 MARZO | ORE 18.00
Biblioteca Scuola IMT, Piazza San Ponziano
Presentazione del libro GENETICA DEI RICORDI. COME LA VITA DIVENTA MEMORIA di Andrea Levi (Il Saggiatore)
L’autore dialoga con
Giada Lettieri Ricercatrice in Psicologia Generale, Scuola IMT
Un ricordo è la “traccia che la vita lascia dietro di noi quando passa”. A partire da questa idea, Andrea Levi esamina con la lente di ingrandimento della neurobiologia la vita segreta di memoria e oblio. In Genetica dei ricordi, “dal paziente H.M. all’Orlando Furioso, dall’epigenetica all’arte di saltare nelle pozzanghere”, ci racconta di cosa è fatta la memoria, qual è il legame tra la parte più immateriale di noi — i ricordi — e quella materiale e infinitesima — le nostre cellule, il nostro DNA. Perché se è vero che siamo la nostra storia, per conoscere noi stessi dobbiamo prima conoscere la nostra memoria.
L’evento fa parte della rassegna "Voci di Biblioteca” organizzata dalla Scuola IMT in collaborazione con la Biblioteca Civica Agorà
GIOVEDì 13 MARZO | ORE 09.30
Faber Box, Via Tito Livio, 23-25, Schio
PSICOPATOLOGIA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Conferenza
Pietro Pietrini Professore in Neuroscienze e Direttore dell’unità di ricerca MoMilab, Scuola IMT
Nell’ambito del convegno “I volti della violenza di genere: comprendere per cambiare" organizzato congiuntamente dalla Fondazione di Lions Club del Distretto 108 TA1, dal Lions Club Vicenza Palladio e dal Lions Club Alto Vicentino Kairos 3D
GIOVEDì 13 MARZO | ORE 18.30
Aula Magna, Ospedale Civico, Via Tesserete 46, Lugano
NEUROSCIENZE DEI PROCESSI DECISIONALI: IMPLICAZIONI PER L’ETICA E LA GIURISPRUDENZA
Conferenza
Pietro Pietrini Professore in Neuroscienze e Direttore dell’unità di ricerca MoMilab, Scuola IMT
Nell’ambito del simposio scientifico “La presa di decisione: fra neuroscienze, attività clinica e società”, organizzato da Neurocentro – Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana (INSI)
VENERDÍ 14 MARZO | ORE 17.00
Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco
IL CORPO ARTIFICIALE
Domenico Prattichizzo Professore in Robotica e Automatica, Università degli Studi di Siena
Simone Rossi Professore in Neurofisiologia, Università degli Studi di Siena
Modera
Marta Bortoletto Ricercatrice in Psicobiologia e Psicofisiologia, Scuola IMT
La robotica indossabile si presenta come un rivoluzionario strumento di miglioramento della vita quotidiana, specialmente per coloro che affrontano sfide neurologiche dovute a danni cerebrali. Tecnologie come il "sesto dito" possono trasformare le capacità di presa dei pazienti affetti da paresi, mentre le cavigliere vibranti promettono miglioramenti significativi per chi soffre di Parkinson. Inoltre, dispositivi controllati da smartphone stanno emergendo come nuovi alleati nella terapia degli acufeni. La vera sfida di questa ricerca interdisciplinare sta nell'integrazione tra neuroscienze e ingegneria, essenziale per comprendere e sfruttare la plasticità cerebrale con l'innovazione tecnologica. Questo campo in rapida evoluzione ci porta a riflettere su come la collaborazione tra queste discipline possa non solo avanzare la scienza ma anche trasformare la realtà di molte persone nel prossimo futuro.
MERCOLEDÌ 12 E GIOVEDÌ 13 MARZO | ORE 15.00 - 18.00
IL CERVELLO È UN GIOCO DA RAGAZZI.
VIENI IN LABORATORIO A SCOPRIRE COME LO STUDIAMO!
In occasione della Settimana del Cervello, la Scuola IMT apre le porte del suo OPEN Lab. Famiglie e bambini dai 3 agli 11 anni avranno la possibilità di entrare nel laboratorio dove i ricercatori studiano quotidianamente come funziona e come si sviluppa il cervello.
In piccoli gruppi - la stanza è piccola! - genitori e bambini avranno la possibilità di vedere e sperimentare in prima persona gli strumenti con cui si fa la ricerca sul cervello, per esempio i sistemi per misurare i movimenti degli occhi, oppure l'elettroencefalogramma, che traccia l'attività elettrica del nostro cervello. I bambini potranno essere parte attiva di semplici esperimenti neuroscientifici sia nel ruolo di sperimentatore che di partecipante! Porta con te solo tanta curiosità, il camice da scienziato lo forniamo noi!
L’attività è a cura di
Davide Bottari Ricercatore in Neuroscienze cognitive, Scuola IMT
In collaborazione con
Erica Iob, Marta Fantoni, Francesca Collesei, Martina Battista e Alessandra Federici Dottorande e Dottorandi in Neuroscienze Cognitive, Computazionali e Sociali, Scuola IMT
L’esperienza per ciascun bambino dura un’ora e mezzo, ed è da prenotare tramite il link dedicato ▶️ Prenotati QUI
Per poter partecipare agli esperimenti in cui si raccolgono dati sul minore i genitori dovranno firmare un modulo per il consenso informato